D: Nell'ambiente fotografico abbinato alla musica conosciamo Luciano Viti ma vorremmo sentire da te la risposta a questa domanda: " Chi è Luciano Viti ? "
R: ..... Una persona molto concreta, essenziale, se devo fare una cosa mi piace iniziare e finire senza perdere tempo e farla nel miglior modo possibile. Non sono per le ''caciarate'' con tanta gente, preferisco avere rapporti diretti, personali. Passo un bel po di tempo anche da solo.
D: Come è nata la passione verso la fotografia e quando hai capito che potesse essere parte della tua vita ?
R: Da ragazzino, a otto anni feci la foto di gruppo nella gita scolastica allo zoo. Mia madre mi faceva sempre portare questa macchina da poche lire, per fare foto ricordo.
Sai, fare foto non fa parte della mia vita…è la mia vita, in qualche modo quello che fotografo sono io.
D: Fotografia e Musica. Immagine e suono. Come possono essere connessi i due concetti ?
R: Semplice... un talento da esprimere, attraverso una grande passione...
D: Hai anche pubblicato su dei libri parte del tuo archivio fotografico inerenti ad alcuni musicisti da te fotografati. Di chi stiamo parlando ? Come è nata questa idea ? Ci sono altre idee similari per il futuro ?
R: Su i libri "ROCK IN CAMERA" e "CHET & MILES" entrambi Postcart Edizioni è pubblicato una piccolissima parte del mio archivio .
Sul primo ci sono aneddoti e foto musicisti vari internazionali ripresi sia in concerto che in studio...ne cito qualcuno al volo, MC CARTNEY,DYLAN,LED ZEPPELIN,J. KAUKONEN, B.FRISELL, PINK FLOYD, G.BENSON, P.SMITH, CREAM, E.L.P., GENESIS, K.RICHARDS..e cosi via, credo ci siano più di 80 musicisti.
Il secondo e' dedicato a C.BAKER & M.DAVIS con testo di P.Fresu.
Ambedue hanno un rapporto qualità-prezzo indiscutibile!!!
Il futuro dei libri!?! ...Speriamo di farne un altro su PINO DANIELE, e uno formato molto grande, definitivo, sui miei lavori musicali (Per collezionisti e veri amanti). Un fine art book.
D: E' cambiata la fotografia negli anni ed il ruolo del fotografo. Cosa pensi di questa mutazione ?
R: Risposta complessa...che non può non tenere conto della tecnologia...una volta il fotografo e la fotografia erano spesso i soli testimoni e divulgatori di quello che avveniva nel mondo, portavano a conoscenza di fatti e luoghi irraggiungibili...documentavano, e "fermavano" per sempre, momenti storici irripetibili ...vedi reportage di LIFE o NATIONAL GEOGRAPHIC, ma anche eventi musicali ...Woodstock e Monterey....il successo dei Beatles per il mondo...e perchè no le copertine degli Lp...la moda fotografata da Avedon e Penn....era pieno di bravi fotografi.
Oggi visto la facilità con cui si ottiene un immagine, sono tutti fotografi....si credono loro, molte persone regalano foto pur di vedere il loro nome pubblicato, pensa che stronzi, e rovinano il mercato e poi vista la facilità di trasmissione, internet etc.... tutto viene messo in rete, e in tempo reale ,vedi ciò che accade in tutto il mondo...velocemente e velocemente sparisce, non rimane tempo per "assimilare" niente e...avanti un altro...
La qualità non conta più, basta che si intraveda qualcosa..!?!?..per cui sono veramente poche le situazione dove trovi un vero professionista!!! Meglio robetta gratis..che pagare uno bravo!!!! legge di mercato!!!!!
Incomincia ad avere un certo seguito invece il collezionismo fotografico "fine art prints limited edition", non siamo ancora ai livelli americani, ma comincia ad avere un buon seguito anche qui in Italia.
D: Molti sono gli artisti da te fotografati. Puoi farci qualche nome ? Chiederti di raccontare qualche aneddoto sarebbe troppo complicato data la tua carriera pluridecennalee la varietà di musicisti. Su tutti però vorrei chiederti di raccontarci qualcosa inerente ad un artista italiano con il quale hai avuto un rapporto di amicizia ed un rapporto più intenso: Pino Daniele.
R: Sicuramente tra le mie foto più famose ci sono i ritratti di MILES DAVIS, CHET BAKER, FRANK ZAPPA, RAY CHARLES, BB KING, le mani di CLAPTON , KEITH RICHARDS....molte testimonianze di concerti storici...STONES al circo Massimo di Roma, il BOWIE del " moonlight tour", la reunion dei CREAM, BB KING in Vaticano ...etc.. (vedi una parte dei miei lavori su ) www.lucianovitiphoto.com
PINO DANIELE, merita un capitolo a parte...in questa sede, non possiamo sviluppare un discorso completo...ci vorrebbe un oretta come minimo, cercherò di essere sintetico...rapporto di amicizia 1980-2014, circa 20.000 foto, due libri, feste , compleanni, capodanni, natali ,tour, concerti, mille chiacchierate, mille telefonate, discussioni, gite, pranzi, cene, viaggi....uno dei 4/5 AMICI FRATELLI della mia vita...una parte di me che e' andata via...
D: Cominciamo a parlare di Eric ...Tu hai avuto modo di incontrarlo più volte. Quali occasioni ricordi ?
Sappiamo che i tempi concessi ad un fotografo per una session spesso sono brevi. Da ciò che hai potuto evincere, come descriveresti il modo di essere e di fare di Eric ? Forse... british ?
R: ....nei miei ricordi giovanili e forse tuttora per me Clapton è quello dei Cream...all epoca veramente un gruppo di "marziani"....ricordo ancora i brividi ,quando ascoltai la prima volta "Sunshine..." dall' album Best of Cream avrò avuto 15 anni, credo che sia ancora la mia versione preferita...Un grande Ginger all'azione...
Quando feci le famose foto delle sue mani,1989, ricordo che mi guardò un po' perplesso, ...non ho mai saputo se gli e' piaciuta o no...!? Però fu usata anche come cover di un suo libro musicale-biografico. Per cui....sembra stata apprezzata.
Ho qualche album autografato, ma non ho parlato molto con lui, circondato e protetto da decine di manager discografici.
L ' ho incontrato velocemente altre 2/3 volte, fino a che non venne a suonare con P.Daniele...credevo di poter scambiare qualche parola con lui, ma pure qui, agenti, segretari, vincoli..!?!...un saluto, gli regalai un po di stampe fotografiche, ..ma null'altro... se ne stava un po isolato.....nessuno poteva rivolgergli la parola...volle fare qualche foto back stage con Pino...e poi fotografai il concerto, ma non come avrei voluto fare...rimane una buona documentazione dell' evento...ma non ho lo scatto sensazionale...una decina molto buoni.
Nei due giorni che sono stato a Cava de' Tirreni, pero' ho avuto la possibilità di vedere due Clapton differenti, primo giorno mi e' sembrato più rilassato, curioso..si godeva le prove di Pino, quando è toccato a lui fare le prove del suo set...si e' scatenato in una performance micidiale di 20 minuti lasciando i pochi presenti e lo stesso Pino a bocca aperta.
Sembrava il Clapton dei Cream, la versione che fece di " Nobody knows..." e' stata superlativa assoluta, nettamente superiore a tutte quelle che ho ascoltato, inclusi dischi ...un ''tiro e assoli '' mai sentiti prima, neanche alla reunion dei Cream a Londra...
Penso sia stato un regalo che abbia voluto fare a Pino e a noi presenti...in un momento di felicità.
Il giorno dopo .... al concerto non ha piu' suonato cosi!!!!?
Ps.Anni dopo gli inviai tramite casa discografica un pacco che includeva una lettera, un pò di foto varie con Pino
e qualche altro ricordo del nostro amico scomparso....ringraziandolo per quei momenti magici .
Spero che abbia ricevuto il tutto.!!?... due righe con un saluto, mi avrebbe fatto piacere riceverle...!?! mah!
D: Tra le varie occasioni nelle quali hai catturato l'immagine di Eric, c'è quella del Giugno 2011: concerto di Pino Daniele a Cava De' Tirreni. Sappiamo che Pino era un grande fan di Eric , come avete vissuto questa serata particolare ?
R: Pino è stato molto felice e orgoglioso, anche se non lo ha detto, per riservatezza, di questi suoi incontri con Clapton, si sentivano spesso via mail, una volta Clapton gli scrisse dal Giappone, per dirgli che in un locale dove stava con amici, stavano trasmettendo un suo brano.!!..che dire...Clapton e' un estimatore della musica di Pino...e Pino come tutti noi e' cresciuto ascoltando...i Cream....!
D: Cosa ti ha lasciato di originale, negli anni, l'esperienza trascorsa con Eric rispetto agli scatti di altri grandi musicisti?
R: ..in fondo , va bene cosi.... la foto delle "MANI" ....e' stata fatta e troneggia nella sua semplicità ....i Cream sono riuscito a fotografarli... sentire Clapton suonare alla grande ,pure...e sono felice che prima di andare via Pino sia riuscito a coronare il suo sogno di ragazzino.:SUONARE CON CLAPTON!!!
D: Un'altra domanda ? No ... voglio cogliere l'occasione per ringraziarti del tempo a noi dedicato e di averci scelto per questa collaborazione. Il nostro è un ringraziamento che racchiude stima e, concedici, una punta di invidia. Personalmente, in quanto admin, posso esprimere un orgoglio nell'essere entrato in contatto con un professionista serio, disponibile, capace e pieno di esperienza.
Grazie Luciano !
R: …Un grazie a tutti coloro che apprezzano i miei lavori, a tutti gli amici che in questi 40 anni mi hanno sostenuto a aiutato nel mio lavoro, non e' questa certo la sede per nominarli tutti, i collezionisti, ....e soprattutto Voi giovani...che continuamente mi mandate segni d'affetto fotografico....misto a stupore per la mia disponibilità….
I cazzari si "atteggiano"....quelli veri ...sono abbastanza alla mano..ahahah....
Un grazie a voi per questa nuova avventura....
Un abbraccio Luciano