In questa pagina potrete trovare le ultime news su Eric Clapton, riguardanti le ultime uscite discografiche e tutto quanto riteniamo interessante rispetto al nostro Mito.

24 NIGHTS THE DEFINITIVE EDITION
Data di uscita: 23 giugno 2022
Definitive-24-Nights
L’8 ottobre 1991 usciva “24 Nights”, il live-album di Eric Clapton (tra i più significativi successi della discografia internazionale) che raccoglieva una parte dei concerti filmati e registrati nel 1990 e 1991 alla Royal Albert Hall di Londra. Ebbene, il materiale completo, accuratamente restaurato e ottimizzato, dà vita a “The Definitive 24 Nights”, la release discografica che Warner Records pubblicherà il 23 giugno 2023 con un obiettivo preciso: rivivere il pathos e le emozioni scaturiti da quei concerti da record, passati alla storia.

“The Definitive 24 Nights” si propone nel formato cofanetto, in doppia versione – 6CD o 8LP – in edizione limitata; entrambe, completate da Blu-ray (contenuti video), booklet rilegato e litografia numerata con l’immagine di Eric Clapton catturata dalla macchina fotografica di Carl Studna: quasi 6 ore di musica, suonata da Clapton accompagnato da ensemble diversi, e suddivisa in tre set: Rock, Blues e Orchestral.
Ciascun set sarà disponibile anche singolarmente su CD.

Sul palco della Royal Albert Hall, sono ensemble diversi ad affiancare la chitarra e la voce di Eric Clapton: tra i musicisti che ne fanno parte, vi sono Nathan East e Robert Cousins (basso), Steve Ferrone e Jamie Oldaker (batteria), Greg Phillinganes, Alan Clark, Johnny Johnson (tastiere), Phil Palmer (chitarra), Ray Cooper (percussioni), Katie Kissoon e Tessa Niles (cori)...
Si aggiungono Buddy Guy, Robert Cray e Albert Collins alla chitarra, nelle vesti di illustri ospiti.

Ma non è tutto ed infatti a completare "The Definitive 24 Nights" vi sono le performance con la band di nove elementi, Clapton incluso, accanto alla londinese National Philharmonic Orchestra diretta niente di meno che da Michael Kamen: il tutto, per una scaletta corroborata dal
pezzo forte di quel concerto e, probabilmente, del cofanetto in questione: quel "Concerto For Guitar" di 30 minuti che Kamen ha composto per l'occasione e che per la prima volta viene suonato sul palco.

Il materiale audio e video di “The Definitive 24 Nights” è stato restaurato ed ottimizzato dal team dello stesso Clapton, più precisamente: Simon Climie (produzione audio e missaggio), Peter Worsley (produttore di “Slowhand At 70” e di “The Lady In The Balcony”) e David Barnard (regista di “The Lady In The Balcony”).

“The Definitive 24 Nights” - tracklist

Rock
1. “Pretending”
2. “Running On Faith”
3. “Breaking Point” *
4. “I Shot The Sheriff” *
5. “White Room”
6. “Can’t Find My Way Home” *(Feat. Nathan East on lead vocals)
7. “Bad Love”
8. “Before You Accuse Me” *
9. “Lay Down Sally” *
10. “Knockin’ On Heaven’s Door” *
11. “Old Love” *
12. “No Alibis” *
13. “Tearing Us Apart” *
14. “Cocaine” *
15. “Wonderful Tonight”
16. “Layla” *
17. “Crossroads” *
18. “Sunshine Of Your Love” *

Blues
1. “Key To The Highway” *
2. “Worried Life Blues”
3. “Watch Yourself”
4. “Have You Ever Loved A Woman”
5. “Everything’s Gonna Be Alright” *
6. “Something On Your Mind” *
7. “All Your Love (I Miss Loving)” *
8. “It’s My Life Baby” *
9. “Johnnie’s Boogie” *
10. “Black Cat Bone” *
11. “Reconsider Baby” *
12. “My Time After A While” *
13. “Sweet Home Chicago” *
14. “Watch Yourself” (Reprise) *

Orchestral
1. “Crossroads” *
2. “Bell Bottom Blues”
3. “Lay Down Sally” *
4. “Holy Mother” *
5. “I Shot The Sheriff” *
6. “Hard Times”
7. “Can’t Find My Way Home” * (Feat. Nathan East on lead vocals)
8. “Edge Of Darkness”
9. “Old Love” *
10. “Wonderful Tonight” *
11. “White Room” *
12. “Concerto For Electric Guitar” *(composed by Michael Kamen)
13. “A Remark You Made” *(A tribute to Jaco Pastorius)
14. “Layla” *
15. “Sunshine Of Your Love” *

*live inediti

NOTHING BUT THE BLUES
Data di uscita: 24 giugno 2022

Finalmente disponibile il tanto atteso documentario di Martin Scorsese "Nothing But The Blues" !!

279670565_546852670133916_9006727806676801344_n


Il documentario del 1995 ottiene l'aggiornamento 4K e l'audio remixato. Caratteristiche della colonna sonora 17 performance dal vivo inedite registrate durante il tour From The Cradle.
La passione per il blues di Eric Clapton arde brillantemente in Nothing But The Blues. Il film – che è stato trasmesso una volta negli Stati Uniti su PBS nel 1995 e nominato per un Emmy® Award – è stato aggiornato a 4K per la sua tanto attesa uscita ufficiale. Oltre al film, Reprise pubblicherà una nuova colonna sonora con più di un'ora di esibizioni dal vivo inedite registrate nel 1994 durante il tour del leggendario chitarrista a supporto di From The Cradle, il suo album blues multi-platino vincitore di Grammy®. Audio aggiornato e remixato. Caratteristiche della colonna sonora 17 performance dal vivo inedite registrate durante il tour From The Cradle.

Scritto e prodotto da Scooter Weintraub e produttore esecutivo da Martin Scorsese, il documentario include un'intervista approfondita con Clapton condotta da Scorsese. Durante l'intervista, Clapton discute del suo amore per il blues e del profondo impatto che i bluesman come Muddy Waters e B.B. King hanno avuto sulla sua musica. Molti di questi artisti (Robert Johnson, Howlin' Wolf, Buddy Guy, T-Bone Walker) appaiono nel film attraverso performance vintage, interviste e fotografie.

Al centro del film e dei formati audio ci sono le esibizioni di Clapton di standard blues e canzoni blues meno conosciute. Il CD contiene 17 brani; il doppio LP 18, il DVD e il Blu-ray contengono ciascuno 20 brani. Due serate al Fillmore di San Francisco (8 e 9 novembre 1994) sono state girate e registrate durante il suo acclamato tour From The Cradle, e i momenti salienti dei due spettacoli sono stati selezionati per questa uscita. Allo stesso modo, il co-produttore di lunga data di Clapton, Simon Climie, ha remixato l'audio di quelle esibizioni dalle registrazioni multitraccia originali.

Nothing But The Blues e la colonna sonora di accompagnamento usciranno il 24 giugno in più formati. L'edizione Super Deluxe (US $ 199,98) include il documentario su Blu-ray, la colonna sonora su vinile 2-LP e CD, un CD bonus con quattro tracce extra "Driftin'", County Jail Blues, "Kid Man Blues, " e "Too Bad" e un esclusivo libro con copertina rigida con cimeli, tra cui una litografia numerata, poster 12x24, set di corde per chitarra Clapton, plettri per chitarra personalizzati e una bandana esclusiva.

Il documentario sarà disponibile separatamente su Blu-ray (US $ 24,99) e DVD (US $ 19,99). Inoltre, la colonna sonora sarà pubblicata come standalone su CD (US $ 18,98) e vinile 2-LP (US $ 34,98 - disponibile dal 29 luglio).